Ricetta dolce - Fondente al cioccolato, zucca e mandorle

Questo fondente al cioccolato fondente al 70% e zucca butternut è una creazione deliziosa che combina il piacere del cioccolato con la delicatezza della zucca, il tutto senza glutine, ad alto contenuto di proteine e a basso contenuto di zuccheri (aggiungete 50 grammi di zucchero se preferite i dessert più dolci).

Quando aggiungete noci, nocciole o mandorle, ricordatevi di tostarle in forno a 150°C per circa 15 minuti: questa tecnica aggiunge un sapore delicato e dorato alle vostre preparazioni.

Per questa torta è necessaria una tortiera classica.

- Lo chef Julian

 

Fondente al cioccolato  

 

Porzioni Tempo di preparazione
6 40 minuti

 

Ingredienti

150 g Noci
550 g Zucca Butternut, sbucciata
230 g Latte di riso
250 g cioccolato fondente al 70%
230 g (4 pezzi grandi) Uova
170 g Polvere di mandorle
50 g Zucchero a velo (facoltativo)
1 pizzico Fiore di sale

 

Istruzioni per l'uso

Passo 1/6

Tostate le noci su una teglia in forno a 150°C per 15 minuti. Mettere da parte. Preriscaldare il forno a 180°C.

 

Fase 2/6

Tagliare la zucca a cubetti grandi, metterla in una pentola d'acqua e portarla a ebollizione. Una volta che la zucca è cotta, scolarla e frullarla fino a ottenere una purea setosa.

 

Passaggio 3/6

Versare la purea in una casseruola a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per 3-5 minuti. Questa fase concentra i sapori e dà la consistenza ideale.

 

Passaggio 4/6

Nel frattempo, portare a ebollizione il latte di riso in un pentolino e versare il cioccolato tritato grossolanamente in una ciotola. Sbattere il composto fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

 

Passaggio 5/6

Nella stessa ciotola, versare la purea di zucca, mescolare bene, quindi aggiungere le uova sbattute, la polvere di mandorle, lo zucchero (o meno), il fleur de sel e infine le noci, mescolando tra ogni ingrediente.

 

Passo 6/6

Oliare una tortiera e versarvi il composto. Mettere in forno a 180°C per circa 25-30 minuti. La torta deve rimanere leggermente umida in superficie e, una volta raffreddata, manterrà la sua consistenza fondente.

 

Ed ecco fatto, raccontateci tutto!

 

Buon appetito!

Torna al blog